Immigrazione e denatalità, ci vogliono i paraocchi per non capire che la soluzione è semplice.
Ci sono due problemi, "gravi", di cui ci occupiamo praticamente ogni giorno, tenendoli distinti e cercando per ognuno di essi delle soluzioni specifiche.
▶ + 200.000 - Il primo problema è quello dei migranti che approdano in Italia.
▶ - 200.000 - Il secondo problema è la decrescita dei cittadini italiani dovuta alla bassa natalità.
Se non vediamo la soluzione è perché soffriamo di un certo tipo strabismo che si accentua ascoltando molti dei nostri politici. Non parlo solo dei politici di centro-destra, ma anche di quelli di centro-sinistra che, quando spettava loro governare, non hanno mai dedicato le risorse che sarebbero servite per rendere palese la soluzione.
La soluzione è semplice, abbiamo giovani, donne e uomini che possono diventare nuovi cittadini italiani, sono già qui, sta a noi decidere se devono essere parte del problema o parte della soluzione.
Il costo necessario a creare percorsi che funzionino per farli diventare i cittadini di domani sarà sicuramente inferiore ai costi che dovremmo sostenere per:
- Gestire male persone che poi non si integrano e che rimangono ai margini della nostra società;
- Incentivare italiani, che non hanno molta voglia o tempo, a fare figli.
Chiaro per implementare questa soluzione servirà lavorare molto su "noi Italiani" e su "loro stranieri", ma se ci pensiamo su bene conviene ad entrambi e contribuirà anche a risolvere parte dei problemi legati alle migrazioni, dovute anche ai cambiamenti climatici che proprio noi abbiamo provocato.
Dobbiamo solo superare due cose: i pregiudizi e l'opportunismo di una certa politica.
Marco Piantoni

Commenti
Posta un commento