Passa ai contenuti principali

Ciclovia del Garda i costi sono fuori controllo!



 🚴‍♂️ 𝐂𝐢𝐜𝐥𝐨𝐯𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐚𝐫𝐝𝐚, 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗶 𝟱 𝗸𝗺 𝘀𝘂𝗹 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗼𝘃𝗲𝘀𝘁 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟱𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶.

▶ 𝗦𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟵.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗮𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼.

⚠ Oltre all'aumento delle materie prime si sono accorti della ❞𝙣𝙚𝙘𝙚𝙨𝙨𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙖𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙞 𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙢𝙞 𝙙𝙞 𝙙𝙞𝙛𝙚𝙨𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙢𝙞𝙩𝙞𝙜𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙧𝙞𝙨𝙘𝙝𝙞𝙤 𝙞𝙙𝙧𝙤𝙜𝙚𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙘𝙤❞ ricordo che si tratta di un tratto dell'ex strada Gardesana che era stato chiuso perché definito "indifendibile".

Scrivevo il 25 di marzo: "𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝘂𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀" e davo i dati del primo lotto trentino costato il doppio: da 720 mila euro a 1,5 milioni di euro. In 31 mesi anziché i 7 previsti.
Poi aggiungevo: "Il prossimo chilometro, dove verrà sfruttata la vecchia sede della gardesana (che venne poi sostituita dall'attuale galleria perché era indifendibile e insostenibile) dovrebbe costare 6,4 milioni a ottobre 2022 saliti a 7 milioni adesso. Il tempo previsto sono circa 19 mesi. Staremo a vedere."
💣 𝗘 𝗶𝗻𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘀𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝟭𝟵 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶.

Ma questo non risolve i problemi, si spendono 50 milioni per arrivare al confine e poi? 📌 𝗠𝗮 𝘃𝗶 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗾𝘂𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗰𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘀𝘂 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲❓

La passerella di Limone non consente in stagione il transito delle bici, in paese è obbligatorio portarle a mano, l'unica soluzione per le bici è rimanere sulla statale e transitare per le pericolose e buie gallerie, come sta già succedendo.

Quali sono gli altri problemi di quest'opera:

⚠ Il rischio geologico, la ciclabile è incompatibile con il territorio che deve attraversare e alcuni sindaci lo hanno già fatto notare e si sono dichiarati contrari.

⚠ Anche ammesso che spendendo 1 miliardo di euro (350 milioni sono quelli previsti tempo fa) venga costruita, magari in vent'anni, rimarrà sempre qualcosa di indefinito. 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘂𝗻 𝘂𝘀𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗽𝗲𝗿 𝗼𝘃𝘃𝗶 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹❜𝗶𝗺𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗺𝗶𝗻𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗹𝗼𝗰𝗶𝘁𝗮̀, 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮. 𝗗❜𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱, 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗰𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗮𝗱 𝘂𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝗴𝗶𝗮̀ 𝘁𝗿𝗮𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮. Inoltre, nella pratica, oltre ai tratti sulle spiagge, mancheranno molti tratti nei centri urbani della parte nord del lago (Torbole, Limone, Malcesine, Brenzone), dove sono previsti molti tratti che proprio non potranno essere percorsi in sella alla bicicletta per la presenza di percorsi ciclo-pedonali praticamente ciclabili solo fuori stagione, oppure tratti su corsie tracciate sulla carreggiata delle auto e da queste necessariamente utilizzate (in centro a Torbole), in alcuni casi, addirittura, con obbligo di bici a mano (tutto il paese di Limone).

⚠ Quanto costerà mantenerla aperta? E' ancora chiuso un pezzo di Campione, è stata chiusa per due anni la strada della Forra, la Ponale richiede ogni anno ingenti somme per interventi di prevenzione, le due gardesane continuano a subire frane e smottamenti e a richiedere nuovi interventi. I soldi mancano sempre per fare questi lavori sulle strade principali e in futuro ce ne saranno sempre meno. Dove troveremo i soldi per una ciclabile a sbalzo sotto rocce pericolose perché franose?

Marco Piantoni!

Commenti

Post popolari in questo blog

Provinciali 2023 - I miei punti principali

Da consigliere provinciale mi impegnerò per i temi che sono alla base della mia candidatura: proteggere il nostro territorio e assicurare un futuro sostenibile giusto ed inclusivo ai giovani. La mia azione sarà indirizzata principalmente ai seguenti punti.   I miei 10 punti Ambiente             Ogni epoca presenta le sue sfide peculiari. Oggi, la principale sfida è rappresentata dall 'ambiente : se non adottiamo misure concrete, rischiamo di perdere la salute, l'occupazione, i diritti, la giustizia e la prosperità. Se non affrontiamo con decisione l'emergenza climatica , il nostro futuro è a rischio. È fondamentale investire in energie rinnovabili e abbandonare gradualmente le fonti energetiche non sostenibili. L'idroelettrico, a causa dei cambiamenti climatici in corso, non è più sufficiente, né per il Trentino né per il mondo. Suolo              ...
 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲̀ 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗻𝗱𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗮 𝗚𝗼𝗹𝗳 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗗𝗮𝗶𝗻𝗲 Già il fatto di spianare un bosco di 50 ettari per il green, sommato all'impatto che avrebbe la nuova viabilità d'accesso (che finirebbe per trasformare completamente la piana agricola di Nago) è qualcosa di paesaggisticamente dannoso e ambientalmente inconcepibile. Questo, anche senza bisogno di ricordare quello che è il vero business legato all'esistenza di un campo da golf, quello immobiliare. La zona delle Daine a Nago (TN) 𝗟𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼𝘀𝗶 𝗿𝗲𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮, che ho documentato insieme a Paolo Ciresa e che sono protetti dalla legge, ha smascherato il bluff delle affermazioni iniziali che negavano la presenza di testimonianze belliche. Solo dopo che abbiamo reso evidente la presenza di questi reperti, con serate informative e pubblicazioni, si è sviluppata una consapevolezza dell'errore di valutazione commes...

Onestà e imparzialità, sono indispensabili per essere credibili e tutelare le nostre democrazie

  La questione palestinese deve essere affrontata nel suo insieme e non ridotta, come sta succedendo ora, ad una questione di azione e reazione. Non può valere la logica di un appoggio ad Israele incondizionato, slegato da una lettura critica di quello che sta accadendo da oltre settant’anni. L'invasione da parte di Israele dei territori palestinesi Quello che si sta sistematicamente verificando ad opera di Israele è uno spogliamento sistematico dei territori palestinesi, una pratica che ha sfruttato due meccanismi: gli insediamenti di colonie in territori palestinesi che hanno costretto i palestinesi ad andarsene più con le cattive che con le buone e la scusa della reazione ad attacchi terroristici dei palestinesi per occupare e poi annettere nuovi territori. La logica di due stati non è stata mai accettata da Israele e ormai siamo all’epilogo, tra poco i palestinesi saranno completamente espulsi dai loro territori. Un semplice ragionamento ci può far capire che Israele è ...